IBM ha Appena Svelato il “Computer più Piccolo Del Mondo”

ibm computer piccolo

IBM computer piccolo

IBM

IBM nella sua conferenza IBM Think 2018 questa settimana con “5 in 5”, ci ha fatto vedere una raccolta di invenzioni e tecnologie di ricerca IBM che potrebbero cambiare la nostra vita nei prossimi cinque anni.

La conferenza di punta dell’azienda, in cui la società ha presentato quello che afferma essere il computer più piccolo del mondo. Non stanno scherzando: è letteralmente più piccolo di un granello di sale.

ibm computer piccolo

In confronto, l’ultimo “computer più piccolo del mondo” a fare un grande successo è stato il Michigan Micro Mote nel 2015, che misura un enorme 2mm di diametro.

Dal punto di vista della funzionalità, il computer ha un processore con transistor “diverse centinaia di migliaia”, memoria SRAM, una cella fotovoltaica per l’alimentazione e un’unità di comunicazione che utilizza un LED e un rilevatore fotografico per parlare con il mondo esterno.

IBM sostiene che il computer ha il potere di un chip x86 dal 1990. Questo lo pone esattamente al limite della potenza sufficiente per eseguire il Doom originale (l’originale README.TXT per Doom dice che un processore 386 e 4MB di RAM è il minimo). Speriamo che IBM sarà più disponibile con benchmark nei prossimi cinque anni, e non vedo l’ora di riproporre il LED di questo chip come un display da un pixel.

ibm piccolo computer

Mentre aspettiamo ulteriori dettagli sui piani di IBM per questo più piccolo di computer (come, un nome per chiamarlo), ecco alcuni filmati ravvicinati su quali sono i transistor:

Mashable ha individuato questa gemma: IBM sta costruendo il computer più piccolo del mondo. I dettagli sono ancora sottili – forse impareremo di più questa settimana – ma ci sono abbastanza informazioni per essere entusiasti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *